FABRIZIO LANERI ARCHITETTI

Lo Studio Fabrizio Laneri Architetti sorge in un palazzetto del 1800, in cui le volte affrescate, il tradizionale pavimento in cotto siciliano, gli antichi infissi e i mobili d’epoca si fondono, in un audace equilibrio, alle pareti nere e gialle (colori del logo), alle luci, ai mobili di design, ai componenti tecnici e tecnologici, e agli inediti elementi d’arredo pensati e disegnati dagli stessi architetti, come ad esempio la Scrivania in tubi innocenti e vetro.

I nuovi ambienti, inaugurati nel 2016 dopo 21 anni di attività, facevano in origine parte della prima abitazione della famiglia Laneri, nonché uno dei primi progetti realizzati dallo stesso Architetto, Fabrizio Laneri. La scelta di far rivivere l’immobile si vuole porre come palinsesto della concezione di Architettura dello Studio, fortemente votato agli interventi sull’esistente.

Qui l’Architettura è trattata a 360 gradi: dalla progettazione dinamica con il cliente, all’iter burocratico; dalla direzione dei lavori - svolta attraverso una quotidiana presenza in cantiere- , alla selezione dei materiali; dalla scelta delle finiture, alla progettazione e definizione degli arredi.

Fabrizio Laneri

Architetto, studia presso l’Università degli studi di Palermo, dove si laurea nel 1993 presentando una tesi dal titolo “Studio e Rilievo di Piazza Mazzini a Catania”, una delle prime della facoltà contenente disegni elaborati in Autocad.

Abilitato alla professione, lavora sin da subito sul territorio Catanese, distinguendosi per la costruzione e la ristrutturazione di immobili di pregio, ricevendo incarichi anche in altre città siciliane, oltre che a Roma, a Milano e in Abruzzo; interfacciandosi con i temi non solo della residenza, ma anche di studi professionali e strutture ricettive di diverso genere.

Professore di Storia dell'Arte e Disegno presso gli Istituti "San Giuseppe" e "Leonardo da Vinci" di Catania sino al 2005, oggi si dedica a tempo pieno alla professione di Architetto.

Nel 2016, inaugura con la figlia Giulia il nuovo studio “Fabrizio Laneri Architetti”.

Giulia Laneri

Figlia d’arte, da sempre decisa a seguire le orme del padre, studia presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, dove si laurea in Scienze dell’Architettura (Classe n. L-17) nel 2014 e, con il massimo dei voti, in Architettura (Classe n. LM-4) nel 2016.

Durante il percorso universitario si appassiona in particolare al tema dell’esistente, intraprendendo il piano di studi in “Progetto e Tutela del Patrimonio Costruito”, mentre svolge i tirocini formativi curricolari a Milano.

Abilitata alla professione, inaugura con il padre il nuovo studio “Fabrizio Laneri Architetti”.